About

il Cosa

 

Orizzonte contemporaneO si occupa d’arte sotto diversi aspetti, organizzando eventi d’arte e culturali, perizie tecnico-economiche, attribuzioni, condition report, mediazioni, curatela artisti e collezioni, pubblicazioni d’arte, corsi e laboratori.

 

il Come

 

Orizzonte contemporaneO, fin dai suoi esordi, punta sulla qualità e competenza, adottando metodologie scientifiche e ragionate, al fine di consegnare a clienti e spettatori professionalità e competitività .

 

il Perché

 

Un’opera d’arte va fatta vivere, mantenendola in circolazione, attestandone il valore puntuale di mercato, tramite alienazione del bene artistico, e tramite pubblicazioni, documentazioni professionali storico-artistiche.

 

Titolare

 

 

Dott.ssa Marina Ciangoli: Curatore d'Arte e Perito d'Arte Attributista |Roma

 

Abruzzese e marsicana, è dall’incontro con la nuova insegnante di storia dell’arte, in terzo superiore, che ha inizio la passione e lo studio delle arti visive. Ottenuto il diploma, si iscrive al DAMS di Bologna, e tra i corridoi dei Musei D’Ateneo, dove lavora part-time come studentessa, comprende che il suo sogno non è solo studiare l’arte, ma starvi a più stretto e diretto contatto. Dopo la laurea in Metodologia della critica delle arti, nel 2011 si specializza con un master di I livello a Roma, in Curatore D’Arte ed Eventi Culturali.

Nel 2013 consegue un secondo master di I livello in Pianificatore di Eventi d'Arte e Culturali, e nello stesso anno inizia a curare le sue prime mostre. Nel giugno del 2013 inizia l'avventura con Orizzonte contemporaneO.

Nel novembre del 2013, la sua tesi di laurea Gigino Falconi – percorsi critici attraverso la poetica pittorica, viene pubblicata in catalogo dalle Edizioni Stauros, in occasione della mostra antologica dedicata al Maestro Falconi, al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, replicata l'anno successivo al Palazzo della Gran Guardia di Padova.

Sempre più immersa nel mondo artistico-culturale, e continuando ad approfondire la sua formazione in critica e storia dell'arte, si accosta e si appassiona al settore nazionale ed internazionale delle aste e del mercato dell’arte, decidendo di specializzarsi nel 2014 con un terzo master di II livello in Attribuzioni e Valutazioni economiche di opere d’arte.

 

 

m.ciangoli@orizzontecontemporaneo.it

Collaboratori esterni

 

 

Dott.ssa Alessandra Ciangoli: Illustratrice e Responsabile Merchandising

Abruzzese, della provincia dell’Aquila, sin dall’infanzia appassionata d’arte, intraprende un duplice percorso che la porterà ad approfondire sia l’aspetto teorico e comunicativo delle arti, sia l’aspetto pratico e creativo. Avvia il suo percorso formativo dalle scuole superiori scegliendo l’“Istituto Statale D’Arte”, fino agli studi universitari al Dams-Arte dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, che le permettono di ampliare il punto di vista analitico, e capire a fondo ogni linguaggio non verbale, presente nelle arti. Si laurea in Psicologia dell’Arte con la tesi Il mito di Orfeo e Narciso tra Eros e Thanatos, per poi compiere un ritorno alle origini, cercando nuovamente il disegno, grazie alla formativa ed entusiasmante esperienza al NID-Nuovo Istituto Design di Perugia, dove ha riscoperto il piacere di creare, orientandosi nel campo dell’illustrazione e della moda.

Parallelamente alla sua attività di Fashion Designer, svolge per Orizzonte contemporaneO le attività di Responsabile dell’Ufficio stampa, grazie alla sua preparazione storico-critica nella lettura e comunicazione non verbale delle arti; e l’attività di Responsabile Merchandising progettando e creando illustrazioni ad hoc per gadget e materiali promozionali.

 

Dott.ssa Sara Rattaro: Scrittrice Garzanti & Docente di scrittura creativa.

Nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un uso qualunque di te, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. Non volare via è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio città di Rieti 2014 col romanzo Non volare via ha vinto, il Premio Bancarella 2015 con Niente è come te e nel 2015 è stata nominata ambasciatrice EXPO.

Per Orizzonte contemporaneO presiede la docenza del corso di scrittura creativa.

 

 

Dott.ssa Valentina Valente: Docente di fotografia.

E' fotografa professionista dal 2008, si occupa principalmente di fotografia dal vero: eventi, cerimonie, reportage, ritratti. Insegna fotografia in diverse sedi principalmente a Roma e in centro Italia. Laureata in “Lettere e Filosofia” (Università La Sapienza di Roma) con un dottorato in Cinema e Storia dell’Arte (Università di Padova).

Lo studio di diverse forme artistiche e la realizzazione di opere fotografiche costituiscono gli strumenti che la docente vuole utilizzare per un corso finalizzato all’uso della fotografia come medium per trasmettere la propria visione del mondo. All'interno del suo percorso formativo e personale l'attività di fotografa ha assunto sempre più importanza nella conoscenza e l'interpretazione del mondo attraverso un'arte e una tecnica che Valentina ha deciso di praticare e insegnare.

Per Orizzonte contemporaneO presiede la docenza di corsi di fotografia di I e II livello.

 

 

EVENTI

Passati

In corso

Futuri

ufficiostampa@orizzontecontemporaneo.it

BLOG

CONTATTI

info@orizzontecontemporaneo.it

 

 

Copyright © All Rights Reserved 2013-2017 |OrizzontecontemporaneO - Roma