Curatela

Curatela Artisti e Collezioni - Orizzonte contemporaneO

 

 

Compito di un curatore è di mediare e veicolare una collezione, di un artista come di un collezionista, con parametri oggettivi e metodici, facendosi anello di congiunzione con il potenziale pubblico fruitore. Una voce altra diventa necessaria quale garante di tale oggettività, tramite la selezione delle produzioni artistiche condotta con criteri di qualità e trasparenza.

 

Orizzonte contemporaneO nella figura della curatrice Marina Ciangoli, dietro conferimento d’incarico da parte di privati e istituzioni, offre la propria consulenza al fine di comunicare e mediare il messaggio artistico tramite i seguenti apparati:

 

  • Creazione testi critici: il mezzo principe per la divulgazione, l’informazione, la storicizzazione e la lettura di un’opera d’arte e il suo creatore è senza dubbio il testo critico. Quest’ultimo, consiste nella stesura analitica e oggettiva di un’opera o di una produzione artistica (ciclo d’opere, retrospettiva,…) atta ad esaminare e descrivere l’iconografia e l’iconologia, il contesto storico-culturale, il prestigio tecnico-esecutivo, e la rilevanza nel mercato dell’arte. Nella selezione delle opere da trattare, dietro conferimento d’incarico (per cataloghi, pagine web e materiale informativo vario), Orizzonte contemporaneO garantisce obiettività e trasparenza, puntando sulla qualità delle opere da divulgare.
  • Organizzazione mostre temporanee: affinché una collezione entri a far parte del circuito dell’arte, è necessario che venga divulgata e promossa attraverso mostre d’arte dedicate consegnandola ad un pubblico che sia il più vasto possibile. Orizzonte contemporaneO, dietro conferimento incarico, o su propria iniziativa, organizza eventi ad hoc al fine di veicolare il messaggio artistico, onde diffondere e tracciare quanto accade nel panorama artistico contemporaneo. Per le modalità organizzative si veda la pagina dedicata Organizzazione eventi d'arte e culturali.
  • Sviluppo di pagine web dedicate: un’efficace comunicazione, nell’era del cyber spazio, deve passare necessariamente tramite il mondo web, divenuto uno dei principali mezzi di comunicazione della nostra epoca. Per gli artisti che ne fanno richiesta, Orizzonte contemporaneO organizza pagine internet dedicate corredate di biografia, testo critico e una selezione di opere per la galleria virtuale dell’artista.
  • Pubblicazioni d’arte di collezioni: studio, storicizzazione e fruibilità, divengono elementi fondamentali e sostanziali affinché un’opera d’arte o una collezione sopravviva all’oblio che il tempo più spesso comporta. Consci di questo, Orizzonte contemporaneO intende supportare i collezionisti che si avvalgono della consulenza, affinché le proprie collezioni mantengano o ricreino il filo conduttore con la Storia, continuando il dialogo ideale che le ha portate fin nei nostri giorni, attraverso le letture che ogni epoca compie su un’opera d’arte. Mantenere viva e accesa l’attenzione sulle opere d’arte, significa non solo perpetuarne il prestigio culturale, ma anche accrescerne il valore economico. Per le modalità del servizio, si veda la pagina dedicata, cliccando Pubblicazioni d'arte.
  • Transazioni di vendita: compito di un curatore, è anche quello di rappresentare l’artista, o il proprietario di un’opera d’arte che ha in curatela, nelle transizioni di vendita, così da tutelare gli interessi sia dell’artista come dell’acquirente. Laddove richiesto, Orizzonte contemporaneO, nella figura della curatrice Marina Ciangoli, manterrà la cura e la tutela dell’opera, per preservarne la conservazione e il valore artistico-culturale.
  • Curatela collezioni permanente: in accordo col cliente, e in base alle sue esigenze, Orizzonte contemporaneO si occuperà direttamente della curatela e conservazione della collezione, al fine di accrescerne nel tempo il prestigio e il valore economico. In quest’ottica, si rivelerà particolarmente utile, l’organizzazione di eventi ad hoc, per potenziare il valore culturale e l’appetibilità della collezione sul mercato dell’arte, anche in funzione di un’eventuale alienazione dei beni. Si darà al contempo, l’occasione ad un vasto pubblico di apprezzare le bellezze che la cultura offre, seppur non di pubblica proprietà.

 

I servizi sono rivolti a: Collezionisti, Musei, Gallerie d’arte, Aziende, Istituti bancari.

 

Per visionare il tariffario e proporre una collezione d'arte per i servizi su indicati, scrivi a: m.ciangoli@orizzontecontemporaneo.it o a selezione@orizzontecontemporaneo.it

EVENTI

Passati

In corso

Futuri

ufficiostampa@orizzontecontemporaneo.it

BLOG

CONTATTI

info@orizzontecontemporaneo.it

 

 

Copyright © All Rights Reserved 2013-2017 |OrizzontecontemporaneO - Roma