Eventi passati - Premio Orizzonte contemporaneO

Eventi Passati - Orizzonte contemporaneO

Premio-orizzonte-contemporaneo

Premio Orizzonte contemporaneO

Prima Edizione 2014

 

Genere: Esposizione nazionale d’arte contemporanea

Luogo: Cascina Farsetti – Villa Doria Pamphilj, via Leone XIII, 75, Roma

Proclamazione vincitori: 15 dicembre 2014

Periodo mostra-premio: 9-17 maggio 2015

Artisti partecipanti: Roberto Morreale (vincitore primo premio); Giampiero Abate, Laura Andreuzzi, Alessandro Battistini, Salvo Bennardello, Giulia Bragaglia, Paolo Bufalini, Eduardo D'Acunzo, Luca Maria Marin, Gianni Mazzesi, Paola Paesano, Alessandro Pastore, Giuseppe Sergi, Nazareno Spinelli, Luan Zaganjori.

Patrocini: Regione Lazio

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica

Giuria: Orizzonte contemporaneO e Art Gap Gallery

Curatore: Marina Ciangoli

Organizzazione: Orizzonte contemporaneO

 

 

Una fitta ragnatela d’intenzioni, idee, tecniche, si diramano nel ganglio artistico-culturale contemporaneo, così estremamente variegato, tale da rendere ancor più necessario che, ogni artefatto culturale, emerga dalla mistura babelica della prosaicità, nella quale ci ha condotto, nel bene e nel male, il processo di massificazione.

Il Premio Orizzonte contemporaneO, nella sua prima edizione, intende incedere il passo verso una mappatura della scena artistica italiana, dando voce ad ogni talento e ad ogni espressione artistica, posto l’assunto che, nella moltitudine delle tecniche e delle tematiche contemporanee, il genio non possa risiedere in un genere solo. Il concorso sarà occasione prolifica di confronto fra artisti, esperti, appassionati d’arte e un vasto pubblico, creando una piattaforma di diffusione e valorizzazione artistico-culturale di cui c’è sempre un urgente bisogno. Ecco perché, i partecipanti, potranno presentarsi non solo nell’ever green rappresentato dalla pittura, ma anche nella scultura, fotografia, istallazione, videoarte, disegno-illustrazione, e persino nella performance.

 

Accadrà di assistere, dando spazio a cifre stilistiche tanto diverse, ad un’apparente contraddizione, se non si considera che, la contaminazione o, al contrario, la barriera netta di elementi culturologici alti ed elementi subculturali, sono divenuti la norma. Il sublime, l’ironia, il grottesco, la malinconia, e quant’altro, sono il climax imperante dell’era artistica contemporanea, che possono coesistere come non. Per far si che la norma divenga familiare, ogni fruitore, con mente aperta e libera da retaggi, farà suo questo climax culturale e transculturale, addentrandosi in una complessa molteplicità, quand’anche – e non è un ossimoro -, appaia estremamente semplice.

 

Se ad oggi, l’estetica del Bello quanto l’estetica del Brutto, hanno il medesimo peso discorsivo, e una pari potenzialità d’incidenza sullo sviluppo culturale; diviene fisiologico che nuovi codici e medium culturali si approprino di modelli creativi, forme e contenuti estetici dell’attualità intrinseca ai giorni nostri, anziché risolvere problemi culturali sorti nel passato. Il conflitto, che persiste tra le soluzioni del passato e quelle del presente, lascia presupporre che non si sia arrivati ad una maturità d’intento, ma ciò non toglie, ed è essenziale, che è dal caos – visto come momento metamorfico - che l’ordine costruisce la sua struttura signoreggiante.

 

La scena artistica italiana, delineata dal concorso, sarà allestita nella prestigiosa ed elegante sede storica della Cascina Farsetti, all’interno del nobiliare Parco di Villa Doria Pamphilj, che da anni ospita manifestazioni legate all’arte e alla cultura, quale proscenio ideale, e quale legante, di un processo culturale mai arrestato, ponendo ogni spettatore dinanzi una finestra di un fremente lavorio verso il Rinascimento del domani.

Le opere finaliste della manifestazione, si faranno esempio e segno di un attento sguardo da presso su ciò che fermenta - per parafrasare un’espressione del mondo underground musicale -, nei “garage” e nelle “cantine”, dove tutto, ha sempre inizio...

 

 

EVENTI

Passati

In corso

Futuri

ufficiostampa@orizzontecontemporaneo.it

BLOG

CONTATTI

info@orizzontecontemporaneo.it

 

 

Copyright © All Rights Reserved 2013-2017 |OrizzontecontemporaneO - Roma